Residenza Sanitaria Assistita – RSA

RSA – Residenza Sanitaria Assistenziale per ospiti non autosufficienti

La Fondazione Ospedale Giuseppe Aragona Istituto Geriatrico e Riabilitativo – Onlus dispone di 65 posti letto per ospiti non autosufficienti, di  cui 12 destinati al Nucleo Stati Vegetativi.
La RSA rappresenta la soluzione assistenziale residenziale dell’anziano non-autosufficiente quando non può essere più assistito a domicilio e non presenta patologie acute o necessità riabilitative tali da richiedere il ricovero in Ospedale per acuti o in Istituto di Riabilitazione Geriatrica.  L’organizzazione l’assistenza e le prestazioni erogate sono esplicitate nella carta dei servizi.
La Struttura è dotata di un regolamento dedicato cui il paziente deve attenersi. (vedi Modulistica). La retta del ricovero è consultabile nella pagina “Rette e Tariffe”

RSA – Nucleo per Stati Vegetativi

la Fondazione ha attivato un Nucleo dedicato per l’accoglienza esclusiva di persone in Stato Vegetativo per 12 posti letto in RSA ala nord 2° piano. L’assistenza è a totale carico del SSR per persone in possesso di una o più delle seguenti condizioni:

  • Età inferiore ai 65 anni
  • presenza di tracheostomia
  • necessità di ventilazione meccanica
  • decubiti multipli o lesioni in stadio III o IV
  • necessità di monitoraggio medico infermieristico compatibile con i livelli 3 e 4 del Pulses Profile
  • persistenza di accessi venosi centrali.

Una equipe dedicata multidisciplinare composta da un medico presente 24 su 24 sette giorni su sette, infermieri sulle 24 ore, tecnici della riabilitazione, OSS, Assistente Sociale, consulenti Specialisti garantiscono un’adeguata assistenza.

Percorso per l’accesso in RSA: 

(scarica modulistica)